MONDOABAUT FAMILY ACT

 

Mondoabaut si arricchisce di una nuova sezione, MONDOABAUT FAMILY ACT.

 

Uno spazio pensato per far parte di una grande famiglia e NON ESSERE PIÙ SOLI.

 

La nostra CASA vuole diventare, una sera al mese, un luogo di aggregazione e di ritrovo per confrontarci, stare insieme e trascorrere del tempo in modo piacevole.

 

Le nostre porte sono aperte a famiglie con una diagnosi di autismo ma anche ad amici o a chi abbia voglia di condividere con noi del tempo per conoscerci un po’ di più.

Essere una FAMIGLIA ci rende più FORTI e ci permetterà di AGIRE e sviluppare nuovi progetti e iniziative per noi e i nostri bambini e ragazzi.

 

Dopo la diagnosi infatti tutte le energie sono rivolte al bambino, alla sua crescita, alla ricerca delle terapie più efficaci e al tentativo di costruire per lui la migliore vita possibile. La vita privata del genitore spesso si riduce progressivamente: si elimina la palestra, la cena in pizzeria, il cinema, il viaggio all’estero o il romanzo prima di andare a dormire. Il tempo è poco, le cose da fare sono tante, nessuno è in grado di aiutare veramente e si è impegnati costantemente nella corsa tra la scuola, la terapia e la vita quoti-diana.

 

Proprio in queste circostanze è fondamentale che i genitori si riservino degli spazi personali, dedicare del tempo per sé non è un bene solo per il genitore, ma anche, e soprattutto, per il bambino. Al benessere del genitore contribuisce anche la sensazione di avere un supporto e di essere ascoltati e proprio in questo senso, le associazioni di famiglie rappresentano un valido punto di riferimento, dove il confronto e il sostegno reciproco sono alla base della condivisione di esperienze, preoccupazioni e opportunità.

 

L’ascolto da parte di persone che vivono gli stessi problemi, difficoltà, angosce, ma anche le stesse speranze e gioie, contribuisce ad alleviare il senso di isolamento e di incomprensione che i genitori di bambini e ragazzi autistici generalmente sperimentano. In questo modo le esperienze personali che il genitore dedica e riserva a se stesso si potranno trasformare in attività di sostegno su di sé e produrranno un senso di efficacia e di soddisfazione personale.

 

Per rimanere costantemente aggiornato su tutte le informazioni e le date dei nostri futuri incontri, ti invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook.