IL NOSTRO TEAM

Dott.ssa ARIELA SHEPPES

Analista del comportamento BCBA

Dott.ssa SILVIA ARRIGONI

Analista del comportamento BCBA

Psicologa

Dott.ssa ERICA TIRLONI

Tecnico Comportamentale ABA

Pedagogista

Dott.ssa MARA ANTONIAZZI

Tecnico Comportamentale ABA

Educatrice

ilCentro

 

Il Centro nasce con l’intento di creare un luogo dove i punti di forza di un intervento riabilitativo ABA domiciliare e l’organizzazione di un ambiente predisposto all’apprendimento si uniscano tra loro.

 

La struttura è concepita e realizzata in un ambiente naturale che permetta di aiutare le famiglie in tutti i molteplici aspetti della quotidianità, cercando di rispecchiare gli spazi di una vera e propria casa.

 

Con il supporto di professionisti viene studiato e condiviso un piano di intervento individualizzato che si declina presso il centro, la scuola e nel contesto domiciliare.

 

La nostra modalità operativa mira a coinvolgere tutte le figure che ruotano intorno al bambino, ottimizzando i suoi sforzi nell’apprendimento e creando una rete comunicativa tra il centro, famiglia e scuola. Tutti questi contesti sono parte necessaria e non opzionale dell’intervento; la condivisione delle strategie e la coerenza nella loro attuazione in tutte le realtà in cui si trova l’individuo sono indispensabili per renderlo maggiormente efficace.

 

Il nostro intervento globale andrà ad agire su tutti i contesti e le abilità di vita, icludendo chiaramente tutte le competenze trasversali, come andare al cinema, fare sport, musica, teatro o altro ancora (da soli o in gruppo), sempre supportati dall’analisi del comportamento applicata.

 

La costante presenza nel centro di analisti del comportamento certificati BCBA, il parent training offerto alla famiglia e l’assistenza scolastica permettono un modello di intervento il più completo possibile. L’esperienza ci ha insegnato, infatti, che questa è la modalità con cui si possono sviluppare tutte le potenzialità del bambino.

 

“Quando insegni a tuo figlio, insegni a te stesso”

PROGETTI di presa in carico MONDOABAUT

 

IL CENTRO è una struttura di accoglienza e accompagnamento per ogni fascia d’età:

 

–  PRIMI PASSI                                                     (2-6 anni)
–  BAMBINI                                                           (7-11 anni)
–  ADOLESCENTI  e  GIOVANI ADULTI          (12-20 anni)

 

IL FOCUS INIZIALE del nostro intervento sarà sempre la gestione del comportamento, al fine di insegnare poi in maniera progressiva e armonica le abilità del ciclo di vita. Di seguito si riportano i potenziali obiettivi di lavoro che verranno inizialmente valutati ed individualizzati:

 

–  Gestione del comportamento
–  Abilità comunicative
–  Abilità di gioco
–  Abilità sociali
–  Autonomie personali
–  Autonomie domestiche

 

L’insegnamento di queste abilità si potrà declinare anche all’interno di laboratori specifici:

 

–  Laboratorio di cucina
–  Laboratorio di arte
–  Laboratorio di informatica
–  Laboratorio di musica
–  Laboratori sportivi

 

 

Al Centro si potranno alternare momenti di insegnamento individuale e di piccolo gruppo, che verranno poi trasferiti in ambiente naturale (casa con i genitori, scuola o altri contesti). L’Equipe di lavoro verrà coordinata da analisti del comportamento certificati, BCBA. L’intervento verrà implementato dalle terapiste ABA.

CORSI GRATUITI MONDOABAUT

E’ GRADITA LA PRENOTAZIONE

info@mondoabaut.org

CF4D360A-0621-40F8-8D2B-139DA7DE286D
62CEBFB3-F34B-4687-9BA8-E8D5EE87C5DC

Apertura del Centro Mondoabaut – YouTube

FOTOGALLERY

Immagini aggiornate al 18/11/2022.